Una giornata sugli L30...

Partita il 2 settembre da Genova EMOEC-2020, il campionato Europeo della futura disciplina olimpica 2024 Double Mixed Offshore. Nove equipaggi, ciascuno composto da una donna e un uomo, a bordo dei nuovissimi One Design L30.

Nei giorni precedenti la competizione gli equipaggi...

...ospitati presso i pontili del Circolo Nautico  Mandraccio al Porto Antico, hanno armato, regolato e testato gli L30.

Il giorno prima dell’inizio del campionato hanno fatto una breve regata di prova nelle acque antistanti Genova che la stampa ha potuto seguire direttamente dagli L30.

Ecco Il resoconto in diretta di Virginia Marone, la nostra socia del Circolo ed  allieva del corso vela altura, ospitata a bordo dagli atleti italiani Claudia Rossi e Matteo Mason:

“Li ho visti  concentratissimi  ultimare  alcune regolazioni, valutare  il percorso di regata, la direzione e l’intensità del vento. Nel frattempo la giuria iniziava a segnalare i minuti dalla partenza. Claudia al timone, Matteo prodiere. Dopo alcuni bordi piatti, al via, in ottima posizione per la partenza. Inizia la bolina, è bellissimo osservare come portano la barca, come la fanno correre sull’acqua con grande complicità, capendosi al volo.

Il mio compito a bordo è fare fotografie e video di quel meraviglioso spettacolo: nove L30 neri nuovissimi in regata con i loro gennaker rossi che sfrecciano tra la Lanterna e il promontorio di Portofino.

Che dire: questa occasione mi ha dato la rara opportunità di navigare con due fuoriclasse di questo sport e da allieva mi ha mostrato dove si può arrivare con la passione e l'impegno!!

Grazie al Circolo Mandraccio per avermi dato questa splendida opportunita’!


I nove equipaggi sono partiti dal capoluogo ligure per un percorso di regata che doppiera’ Giraglia, Capraia, Pianosa, Elba, le secche della Meloria, Tinetto, concludendo con un bastone finale nelle acque di Genova. Un totale di 300 miglia.

Questa prima edizione del Campionato Europeo di Vela Offshore si concluderà dopo tre giorni e tre notti di navigazione con la premiazione al Porto Antico Calata Mandraccio il 5 settembre.

Non mancate!

 

(Si ringrazia Marcella per il suo post su FB: https://www.facebook.com/marcella.antolini )

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 04 Settembre 2020 22:33 )